triciclo per invalidi - di Alessandro Grotto
 
 
NOTA: è possibile che compaia segnalazione per aggiunta di componente aggiuntivo, permettetelo, serve a visualizzare i filmati eventualmente presenti in questa pagina. 
 
 
filmato in rete su You tube 15,822 MB
 
 ...la logica della follia... 

Colonnello Kurz (Marlon Brando) 
 
Io ho visto degli orrori, orrori che ha visto anche lei. Ma non ha il diritto di chiamarmi assassino. Ha il diritto di uccidermi, ha il diritto di far questo... però non ha il diritto di giudicarmi. È impossibile trovare le parole... per descrivere... ciò che... è necessario a coloro che non sanno ciò che significa l'orrore. L'orrore ha un volto... e bisogna farsi amico l'orrore. Orrore. Terrore morale e orrore sono i tuoi amici ma, se non lo sono, essi sono nemici da temere, sono dei veri nemici. (Pausa) Ricordo quand'ero nelle forze speciali... sembra... migliaia di secoli fa. Andammo in un campo... per vaccinare... dei bambini. Lasciammo il campo dopo aver vaccinato i bambini contro la polio. Più tardi venne un vecchio correndo a richiamarci, piangeva, era cieco. Tornammo al campo. Erano venuti i vietcong e avevano tagliato... ogni braccio... vaccinato. Erano là in un mucchio. Un mucchio di piccole braccia... e mi ricordo... che ho pianto... pianto come... come...come... come... una madre. 

Volevo strapparmi i denti di bocca, non sapevo quel che volevo fare. E voglio ricordarlo, non voglio mai dimenticarlo. Non voglio mai dimenticarlo. Poi mi sono reso conto, come fossi stato colpito... colpito da un... diamante, una pallottola di diamante in piena fronte, e ho pensato: mio dio, che genio c'è in questo, che genio, che volontà per far questo. Perfetto, genuino, completo, cristallino, puro. E così mi resi conto che loro erano più forti di noi perché loro la sopportavano. Questi non erano mostri, erano uomini, quadri addestrati. 
Uomini che combattevano col cuore, che hanno famiglia, che fanno figli, che sono pieni d'amore ma che... ma che avevano la forza, la... forza di far questo. Se io avessi dieci divisioni di questi uomini, i nostri problemi, qui, si risolverebbero molto rapidamente. Bisogna avere uomini... con un senso morale ma che allo stesso tempo siano capaci di... utilizzare i loro... primordiali istinti di uccidere senza emozioni, senza passione, senza... discernimento. Senza discernimento. Perché è il voler giudicare che ci sconfigge... (Pausa). Mi preoccupa che mio figlio possa non capire ciò che ho... cercato di essere e, se dovessi essere ucciso, Willard, vorrei che qualcuno andasse a casa mia e dicesse a mio figlio... tutto, tutto quello che ho fatto, tutto quello che lei ha visto, perché non c'è nulla che io detesti di più del fetore delle menzogne. E se lei mi capisce, Willard, lei farà questo per me.
 
 
Carrozzina per disabili   

Motivazioni:  

Queste carrozzine nascono in Ciad, per motivazioni non prevalentemente legate alle mine ma alla poliomielite, ad una malattia lì diffusa, di ignota etiologia, per la quale ricerche e studi condotti dai Francesi non hanno portato a conclusioni, alla paralisi infantile, anche post partum ed a lesioni da macete. In luoghi ove non esiste alcuna reale e capillare diffusione di servizi di aiuto sociale, coloro che vanno incontro a tali menomazioni sono destinati a trascinarsi come cani o a saltellare sugli arti superiori. 

 
Un missionario laico, il Fratello Sig. Pietro Rusconi, già autore della "pressa per mattoni" non poteva non essere colpito da tali disgrazie e si mise al lavoro per porvi un qualche rimedio. La possibilità di eseguire spostamenti non deve essere letta solo come fine a se stessa, ma come enorme salto nella durata e qualità di vita, di opportunità sia scolastiche che lavorative. In tali luoghi le scuole non sono proprio quel che si dice "dietro l'angolo", e neppure le porzioni destinate a coltivazioni od orti. La carrozzina ha dei dimensionamenti rapportati alle distanze dei filari di miglio e questo, assieme al pollo, rappresenta lo standard dell'unico pasto giornaliero.  
Inoltre la carrozzina, posteriormente allo schienale, presenta un volutamente ridotto piano di carico, dimensionato in modo che pesi eccessivi non ne compromettano la resistenza. I dimensionamenti sono generosi poiché queste persone, per guadagnare qualche cosa, riescono a percorrere anche 200 Km al giorno nella savana e fortunatamente, trovano la benevolenza delle guardie di confine che tollerano, da parte loro, qualche piccolo traffico. Piccoli trasporti, o commissioni per conto terzi, avvengono anche fra paesi e città.
 
 
 
La produzione del manufatto sul posto:  

Ovviamente è necessaria una sia pur piccola e semplice officina che possa reperire sia i tubi ( da ½', da ¾' e da 1' gas) che la componentistica per bici. Quest'ultima deve pervenire da montare per un duplice motivo. Da una parte sarà meno appetibile quale oggetto di furto, dall'altra occuperà minore spazio. Il peso del prodotto sarà di circa 18 Kg ed il tempo impiegato di 36 ore. Il costo vivo, ad oggi, è di 140 euro di materiali e di 100 euro di manodopera, ossia 2,7 euro l'ora.  
Organizzando una semplice linea di montaggio i costi possono scendere. Si pone l'ipotesi di questa tipologia organizzativa avendo piccoli lotti di 10 carrozzine e 4 uomini di personale  

- piegare i tubi e portarli a misura,  assemblare la parte principale - 2 persone - ore 16  
- preparare le forcelle - 1 persona - ore 4; montaggio e finitura  - ore 8;  eseguire verniciatura  - ore 4  
- assemblare le ruote - 1 persona - ore 30  
Le ore totali di lavoro necessarie sono 62. 

Supponendo invariato il prezzo di vendita ed il ricavo su ogni carrozzina avremo un utile di 1000 euro, ovvero di 16,129 euro l'ora ed un pro capite di circa 4 euro l'ora. 

 
Supponendo dei turni di otto ore di lavoro in due giorni l'ordine delle 10 carrozzine risulta evaso ed in due giorni ogni operaio ha intascato 64 euro.  
Ora, tenendo conto delle indicazioni del nostro Ministero degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico relativo al Ciad 1° semestre 2011 il reddito annuo pro capite è di circa 700 US$, circa 538 euro l'anno. Tenendo anche conto di una politica aziendale previdente che consideri l'accantonamento di fondi per l'usura dei macchinari, lo sviluppo dell'attività, per la messa al riparo da imprevisti, pari al 50% dell'utile, ogni singolo operaio intascherebbe in due giorni 32 euro ed in 60 giorni avrebbe un utile già superiore del 50% al reddito pro capite annuo. Per tale bilancio necessita la produzione di 150 carrozzine, ovvero 12,5 carrozzine al mese. Sulla carta parrebbe più che fattibile.
 
progetto  2,969 MB