Nota: cliccando sui rettangoli numerati si apre una finestra sul web. Chiudere la finestra per rientrare in questa pagina 
 
 
 
 
Case sempre più strette, costruite quale forma di alveare ove gli spazi sono sempre più angusti per favorire, da una parte opinabili risparmi sui costi, dall'altra forme speculative di edilizia, hanno relegato la cucina ad un mero luogo di cottura, cancellando il concetto che in essa sia piacevole soggiornare e trascurando completamente la sua funzione strategica nell'ambito di una economia famigliare. La cucina è un punto nevralgico nella concezione di case a risparmio energetico, un luogo ove si produce calore o freddo, nonchè una grande quantità di scarti sia organici che inorganici., si consuma gas, acqua, luce ed una quantità non indifferente di detersivi, oltre, naturalmente agli alimenti.
L'odierna concezione di un cucina angusta và rivista, l'avere disgiunto il luogo ove si preparano gli alimenti da quello ove si consumano comporta inoltre l'avere una persona che và avanti ed indietro a tutto discapito della sua partecipazione conviviale, creando uno squilibrio partecipativo che, nel tempo, può mostrarne le conseguenze.
 
casa: soluzioni per la cucina informazioni dal web
Cappa a recupero di calore - Francesco Nicelli
Considerazioni sul posizionamento del frigorifero - Francesco Nicelli
 
sito film
Consumi annui frigorifero, forno ed altri elettrodomestici - da: wikipedia
detersivo piatti ecologico fai da te
 
sito film
frigorifero - da: wikipedia
frigorifero a parabola solare