Nota: cliccando sui rettangoli numerati si apre una finestra sul web. Chiudere la finestra per rientrare in questa pagina 
 
 
 
 
Casa, dolce casa....  

Per certo la maggior parte di noi vive la propria casa come il luogo ove si sente più a suo agio, ove ritrova una serie di oggetti che evocano ricordi, piccole comodità quotidiane, riparo e, si spera, calore umano. Più della metà della nostra vita si trascorre in casa ed un'altra consistente parte fra altre mura, a scuola prima e spesso in ambiente lavorativo in seguito. 

Che ci faccia piacere o meno l'ammetterlo siamo null'altro che degli animali provvisti di un cervello assai evoluto e di un corpo molto vulnerabile agli agenti climatici ed alle variazioni temperatura, avendo perso sia in Africa che fra i ghiacci, la nostra "pelliccia", alla quale  sopperiamo sia vestendoci sia ponendoci al riparo fin dai tempi in cui abitavamo nelle caverne. Il riuscire a scaldarci accendendo un fuoco e producendo calore ha per millenni permesso la nostra sopravvivenza.
Nel corso del tempo siamo passati dal falò al camino, alla stufa, fino a pensare di indirizzare il calore proveniente da una fonte isolata alle altre stanze dell'abitazione. Si ricorda, quale mirabile esempio, la canalizzazione d'aria calda proveniente dalla cucina e diretta ai piani superiori, attuata a mezzo di condotte murarie, realizzata in casa Medici. Quindi tubazioni, pompe, caldaie termosifoni, hanno trovato diffusione planetaria. Ambienti riscaldati nei periodi invernali hanno reso possibile l'aumento dell'attesa di vita, la medicina ha fatto il resto. 
Attualmente è impensabile la costruzione di una casa che non sia accogliente nei mesi freddi, oggi anche in quelli caldi. Ci siamo resi conto però che tutto ciò ha un costo legato sia all'inquinamento ambientale sia alla dipendenza da chi ci approvvigiona delle necessarie fonti energetiche. E' questa una realtà che tutti conosciamo da lunghi anni, ma che forse non abbiamo ancora interiorizzato a fondo. A fronte di valide fonti energetiche alternative, a ridotto costo sia ambientale che economico, ci ostiniamo a costruire alloggi del tutto inefficienti e grandemente superati sotto questo aspetto, per di più con dispersioni di calore semplicemente spropositate. Se da una parte lasciamo sfuggire calore dalle nostre case, dall'altra, spiace dirlo ma è un "vanto" tutto Italiano, dalla nostra nazione fuggono anche i cervelli.
 
casa: sistemi di riscaldamento-raffrescamento informazioni dal web
 
sito film
Pirolisi - da wikipedia
Pirolisi: si può fare
La stufa Elsa per i Paesi in via di sviluppo 
Panoramica impianto pirolitico
GasPiro 
COME E PERCHE’ NASCE GASPIRO?
Stufa a pellet - da wikipedia
macchina pellet a costo zero 
 
sito film
Pompa di calore - da wikipedia
Pompe di calore a Superquark su Rai1 - 27/8/09 
Funzionamento della Pompa di Calore - Elco ed Ecoflam
Casa passiva - da wikipedia
Case passive ed energie rinnovabili 
 
.. 
.
 
Beppe Grillo - Risparmio Energetico e Case Passive