Casa ecosostenibile da 65  mt. quadri - di: Francesco Nicelli
 
 
NOTA: è possibile che compaia segnalazione per aggiunta di componente aggiuntivo, permettetelo, serve a visualizzare i filmati eventualmente presenti in questa pagina. 
 
 
Si fornisce la planimetria ed un'ipotesi di arredo di un appartamento ad alto isolamento termico. Non sono previsti caloriferi ma una stufa collocata in posizione centrale. Un sistema di ventilazione provvede a reindirizzare l'aria calda verso il basso ed il ricambio d'aria avviene tramite scambiatori a recupero di calore. I prospetti rappresentano, in altezza, la distanza fra la quota del pavimento e l'appoggio della travatura del soffitto. 
La divisoria che separa la parte studio/soggiorno/bagno dalla cambusa/cucina/camera assumerà funzione di elemento strutturale portante della travatura sostenente il soffitto. La normativa prevede un'abitabilità per la camera da letto di una persona, benché possa agevolmente ospitare un letto matrimoniale. La produzione dell'acqua calda è affidata sia ad uno scaldacqua a gas (non riportato ma posto sopra la lavatrice, in bagno) che ad una cappa a recupero di calore per la cucina. I costi sono contenuti ed i materiali utilizzati sono: legno, paglia, mattone refrattario, mattone pieno. La pavimentazione consigliata è il Klincker per la cucina che ha un buon prezzo, grande resistenza e facile lavabilità, il cotto o mattone pieno nella zona immediatamente prossima al camino, il legno per la parte soggiorno - camera da letto, a scelta per il bagno. Fra le due porte d'entrata è presente un inserto zerbino. 
La metratura può essere ridotta a dimensioni ancora più contenute, restare invariata ma raddoppiata con scala interna comunicante con un secondo piano, prevedendo anche l'inserimento di ascensore per disabilità, essere ampliata, includendo funzioni più complesse di risparmio e produzione energetica, meglio attuabili nel contesto di una piccola villetta. 
Cliccate sulle immagini per vedere i relativi ingrandimenti e cliccatevi ancora per tornare indietro.
 
 
    Costruire con la paglia. 
    Di Eros Piovesan. 
    Istituto Universitario Architettura Venezia
formato pdf
    Il calcolo degli elementi delle strutture di legno. 
    Di Andrea Bernasconi, Gerhard Schickhofer, Maurizio Piazza
formato pdf
    ERIT - Impianti fotovoltaici integrati
formato pdf
    CLAM - Caminetti e stufe 
formato pdf
 
Il cuore di questa abitazione è rappresentato dalla stufa. Doveroso è premettere che non è intenzione fare pubblicità a nessuno, soltanto vengono proposte soluzioni del commercio che appaiono opportune e non vincolanti. 

La stufa qui scelta funziona a pellet, sviluppa un numero limitato di kW ed è predisposta per l'utilizzo dell'aria calda da essa prodotta. Soddisfa quindi i requisiti richiesti.