Nota: cliccando sui rettangoli numerati si apre una finestra sul web. Chiudere la finestra per rientrare in questa pagina 
 
 
 
 
Pur essendo nata da progetto del 1769 e motorizzata a vapore, è solo con l'introduzione dei motori a combustione interna che raggiunge la sua massima diffusione, soppiantando questi i motori elettrici, per il costo allora contenuto del carburante e per la maggiore autonomia disponibile. Ad oggi la pressoché totalità delle autovetture è fornita di motori a 4 tempi, siano essi a scoppio oppure diesel, mentre trovano scarsa o nulla applicazione i motori a scoppio a 2 tempi, mentre i motori diesel a 2 tempi sono in uso al più su navi e treni. Il motore wankel non ha trovato ampia diffusione e comunque  il carburante è derivato dal petrolio nella stragrande maggioranza dei casi. 
E' proprio l'uso dei derivati del petrolio che rallenta lo sviluppo di motori meno inquinanti, considerati gli enormi  interessi economici ed equilibri geopolitici che attorno ad esso gravitano. E' auspicabile che, in un futuro non troppo distante, questi motori possano essere alimentati con biodiesel o con idrogeno, fermo restando che la produzione di questi carburanti alternativi deve ancora essere ottimizzata, in quanto il ciclo produttivo dell'idrogeno appare sensato solo se utilizza eccessi di energia elettrica disponibile e la produzione del biodiesel non deve essere ottenuta dallo sfruttamento di risorse agricole interferendo nella catena alimentare umana. Tutti i motori a combustione interna ora in uso producono elementi inquinanti ed essendo alimentati da derivati del petrolio aumentano la quantità di CO2 nell'atmosfera, con ripercussioni planetarie a tutti note. Razionalmente i motori a combustione interna dovrebbero occupare un ruolo ben definito e limitato ad alcune precise esigenze, altri motori meno inquinanti e comunque affidabili, con esplicito riferimento ai motori elettrici, dovrebbero essere destinati a molte delle indicazioni del trasporto, ora svolte da quelli a combustione interna.
 
automobile: motori a combustione interna informazioni dal web
 
sito film
Motore Diesel - da: Wikipedia
Processo di Combustione Motori Diesel 4 tempi
Detroit diesel two stroke engine
Perkins 1104D - 4 tempi
 
sito film
  Motore a 4 tempi - da: Wikipedia
Funzionamento di un motore a scoppio 4 tempi
Motore a 2 tempi - da: Wikipedia
Motor De 2 Tiempos (Motos) 
Spiegazione funzionamento di un motore diesel a 4 tempi e dei motori a scoppio a 4 e 2 tempi
Motore Wankel - da: Wikipedia
Wankel motor Wankel Engine (Motor rotativ) 
Rotary Engine