Un rapido sguardo sul web chiarisce subito quanto l'argomento sia
scottante per gli interessi che attorno ad essa gravitano.
Al momento attuale l'automobile ad idrogeno non pare rappresentare
un reale beneficio in termini ecologici, derivati dai procedimenti di produzione
dell'idrogeno, fatto salvo il produrre idrogeno da forme di esubero di
energia elettrica autoprodotta, tramite procedimento elettrolitico. Resta
un fatto che la tipologia del motore, a combustione interna, preveda una
serie di organi in movimento che necessitano di una manutenzione assai
superiore a quella del motore elettrico, con una resa inevitabilmente inferiore
ed un costo assai maggiore.
Ad oggi possiamo raggruppare i propulsori in motori a combustione
interna, esterna, ad espansione di gas, elettrici. Dei motori a parziale
conservazione di energia a volano si parlò molti anni or sono ma
non hanno avuto grande seguito.
L'utilizzo dell'automobile può essere suddiviso in tre occasioni:
ciclo urbano, extraurbano e misto. Parrebbe sensato destinare al ciclo
urbano automobili elettriche o a espansione di gas di ridotte dimensioni,
ad un ciclo urbano ed extraurbano per complessivi 200 km al giorno delle
auto elettriche di maggiori dimensioni, per gli altri utilizzi auto ibride
o a sola combustione. Quanto alle auto a sola combustione parrebbe iindicato
l'utilizzo del biodiesel prodotto da culture di alghe. |
|
La maggior parte di noi compie spostamenti urbani, o
al più con limitati tratti extraurbani ed usiamo auto a combustione,
col risultato di un insensato spreco di denaro, di spazi per il posteggio,
di aumenti dei valori inquinati, sia acustici sia di sostanze tossiche
e della CO2 derivata da combustibili estratti dal sottosuolo. Nessuno di
noi trae beneficio da questa situazione, anzi, si ritrova più povero,
stressato da un traffico congestionato e dalla inadeguatezza delle aree
disponibili di parcheggio, senza contare le conseguenze sulla salute che
rappresentano un danno sia personale che per la collettività. Vi
sono però forti interessi di una cerchia ristretta di potenti signori
che si oppongono agli interessi collettivi privilegiando i propri. |
|
Le informazioni provenienti da YouTube su "chi ha distrutto l'auto
elettrica?" forniscono una visione complessa dell'argomento, il filmato
è assai lungo e può anche annoiare, ma facendo uno sforzo
e seguendolo nella sua interezza espone un panorama abbastanza ampio che
merita di essere valutato, in seguito lo si potrà condividere o
meno. |
|
Ragionevolmente, l'auto elettrica sembrerebbe
essere la soluzione più percorribile. La Tesla Motors produce un
veicolo decisamente elegante e/o sportivo ma i costi, nel 2011 di circa
100.000 euro, restringono di molto la categoria di persone alle quali il
prodotto diviene accessibile. All'estremo opposto troviamo "l'auto del
futuro del Politecnico di Milano", veicolo sperimentale tutto teso al risparmio
energetico ma per nulla pratico, come comunque è giusto aspettarsi
da un prototipo sperimentale. |
|
Si tratta di una vettura che ha
il minor consumo di sempre in una gara per veicoli solari. Questa macchina
ad energia solare è un grado di percorrere qualcosa come 800 chilometri
con un solo kilowattora. Tradotto in consumo di benzina, è
come se avesse percorso 7070 chilometri con un litro. |
automobile: considerazioni generali |
informazioni dal web |
|
|
|
|
sito |
|
film |
|
Storia dell'automobile - da: Wikipedia |
|
economia dell'idrogeno - da: wikipedia |
|
le auto ad idrogeno sono convenienti ? |
|
ossidrogeno - da: wikipedia |
cella HHO per auto ibrida diesel/HHO |
|
Eolo Auto - la macchina ad aria compressa |
|
|
l'auto a vapore - da: wikipedia |
|
sito |
|
film |
|
l'auto elettrica - da: wikipedia |
|
Tesla Roadster wikipedia |
|
l'auto del futuro Politecnico di Milano |
|
|
General Motors EV1 - da: wikipedia |
chi ha distrutto l'auto elettrica ? |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
macchine elettriche distrutte dal potere - (breve ed incompleta
versione di "chi ha distrutto l'auto elettrica?") |
|
|
|